Ginnastica Artistica Femminile

Scuola primaria e secondaria

“Quando la musica crea il ritmo giusto e la ginnastica diventa spettacolo, quando la tecnica si fa gioco e la fatica sano divertimento, l’AIACE è di casa.”

La ginnastica artistica permette all’individuo di sperimentare i grandi attrezzi e una vasta gamma di movimenti, caratteristiche che la rendono motoriamente ricca, avvincente e divertente. Forza, velocità, coordinazione, destrezza, equilibrio, scioltezza sono le virtù della ginnastica artistica, virtù che rendono partecipi tutti i gruppi muscolari. Tutto questo è importante, ma lo è di più quando l’AIACE rende tutti protagonisti di splendidi progetti educativi.

La ginnastica artistica permette all’individuo di sperimentare i grandi attrezzi e una vasta gamma di movimenti, caratteristiche che la rendono motoriamente ricca, avvincente e divertente. Forza, velocità, coordinazione, destrezza, equilibrio, scioltezza sono le virtù della ginnastica artistica, virtù che rendono partecipi tutti i gruppi muscolari. Tutto questo è importante, ma lo è di più quando l’AIACE rende tutti protagonisti di splendidi progetti educativi.

L’elevato numero di atlete iscritte alla nostra società ha permesso l’organizzazione di molti corsi di diverso livello, pensati per sperimentare questa disciplina per curiosità, passione, divertimento e nei corsi agonistici per capacità. Senza rinunciare alla competenza e alla professionalità del suo Team, l’AIACE ha predisposto:

  • il corso baby (rivolto ai bimbi della scuola dell’infanzia a partire dai due anni d’età, per permettere anche ai più piccoli di conoscere il proprio corpo e di sperimentare alcune azioni motorie elementari all’insegna del gioco e del divertimento);
  • il corso allieve (scuola primaria – 2 ore settimanali);
  • il corso ragazze (scuola secondaria – 2 ore settimanali);
  • il corso base plus (miglioramento del lavoro di base – 4 ore settimanali, iscrizione libera);
  • il corso promozionale (atlete scelta dallo staff – frequenza minima di 6 ore settimanali) ;
  • il corso agonistico.

Didattica a distanza, materiali e idee di attività sulla piattaforma CLASSROOM ORGANIZZATA DA AIACEHOMEGYM.

Lezioni on-line grazie al servizio AIACESTREAMING e ai suggerimenti pubblicati nel nostro Blog.

Orario dei corsi

Informazioni generali

Corsi plus

Lo staff insegnanti vuole dare la possibilità alle atlete più volenterose e appassionate di frequentare i nostri corsi per più di 2 ore settimanali. Ogni atleta può pertanto scegliere anche solo per un mese, di frequentare più corsi nella palestra scelta e/o nelle altre nostre strutture, versando una quota aggiuntiva.

Lezioni porte aperte

Durante l’anno Aiace apre le porte alle famiglie e agli amici per poter assistere alle lezioni. In questo modo viene data la possibilità di vedere il nostro metodo didattico ed educativo, e i progressi raggiunti dalle nostre allieve e allievi.

Calendario Lezioni
CALENDARIO LEZIONI

Stagione 2020 – 2021: dal 7 settembre 2019 al 12 giugno 2020.

LEZIONI SOSPESE
Vacanze di Natale: dal 23 dicembre al 6 gennaio 2021
Vacanze di Pasqua: da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile 2021

Ricordiamo alle famiglie che nel caso in cui le festività indicate coincidano con il giorno di allenamento del proprio figlio o della propria figlia, sarà possibile recuperare la lezione nei rispettivi corsi.

DURATA STAGIONE

La stagione terminerà con il Saggio di Fine Anno, eccetto per la sezione agonistica e promozionale che dovrà allenarsi per disputare i Campionati Italiani.

ESTATE 2020

Visto il successo dello scorso anno, anche quest’anno il Team Insegnanti ha organizzato settimane di EDUCAZIONE E GINNASTICA ARTISTICA dal titolo AIACESTATE.

Saggi - Esibizioni

SAGGI

Saggio di fine stagione 2021: “Resilienza”

Agonistica: note sulle scelte tecniche

Il Team ha scelto di partecipare ai campionati proposti da alcuni enti di promozione e ai campionati Silver e Gold organizzati dalla Federazione Ginnastica d’Italia. Le atlete “d’élite” seguiranno un percorso speciale con la prestigiosa Artistica 81 di Trieste.

Lo staff è deciso nel portare avanti una buona e pulita ginnastica di base per mirare alle competizioni menzionate nel miglior modo possibile e con umiltà, al di là dei risultati.

Le atlete non ancora in grado di affrontare i Campionati Squadra Allieve e Serie C, saranno stimolati a migliorare l’aspetto tecnico e psicopedagogico in altre competizioni scelte appositamente dallo staff.

Certificati Medici

CERTIFICATI MEDICI

Il 22 marzo 2018 è arrivata una comunicazione dal CONI sul decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dello Sport, concernente l’esclusione dall’obbligo della certificazione medica per l’esercizio dell’attività sportiva in età prescolare dei bambini da zero a sei anni.

Fino ad ora ci è stata fatta una pressione per avere più “cura” della salute dei nostri iscritti coinvolgendo le famiglie…

Ora davanti a questa nuova comunicazione lo staff insegnanti e lo staff segreteria si è confrontato e pensava comunque di chiedere alle famiglie di rivolgersi ad un medico o ad un centro per una visita medica per tutelare la salute dei più piccoli (almeno i bambini nati negli anni 2014-2015), poi ovviamente ognuno farà ciò che più ritiene opportuno.

DAI 6 ANNI IN POI è obbligatorio il certificato medico per attività non agonistica.

Le atlete dei corsi promozionali e agonistici dovranno invece prendere appuntamento presso i Centri di Medicina dello Sport e consegnare in segreteria AIACE il certificato PER ATTIVITÀ  AGONISTICA.

Scarica il modulo e fai firmare in segreteria.

Assicurazione

ASSICURAZIONE 2019-2020

L’Assicurazione è obbligatoria va sottoscritta già alla prima lezione.

La nostra società si appoggia alla Compagnia di Assicurazione UNIPOLSAI, partner dell’Ente di Promozione A.S.C., che offre due possibilità di polizza. L’AIACE EDUCAZIONE ha optato per la copertura maggiore (copertura assicurativa tessera completa anziché copertura assicurativa tessera base).

Consigliamo alle famiglie di prendere visione della polizza e qualora lo ritenessero necessario, di ampliare la copertura rivolgendosi ad una compagnia assicurativa di fiducia. In ogni caso nessun atleta può frequentare i corsi se non sottoscrive l’assicurazione proposta dalla società. L’A.S.C. si affida per la stagione 2019-2020 alla Compagnia di Assicurazione UNIPOLSAI.